Chi siamo

Vision

Naturopatia a 360°

Tutela e sviluppo della professione di Naturopata. 

 

Attraverso l’uso di criteri di alto livello il consiglio direttivo Ele.Na. ricerca e definisce

  • standard formativi qualitativi elevati
  • garanzia di professionalità e di coerenza normativa
  • verifica periodica dei requisiti professionali qualitativi e quantitativi dei propri associati
  • tutela e informazione ai clienti
  • proposte formative diversificate e di alto livello
  • ricerca e sviluppo a supporto delle discipline olistiche
 

Mission

Tutela dei consumatori e garanzia di trasparenza del mercato dei servizi professionali relativi alle discipline bio-naturali.

Verifica costante delle competenze dei soci professionisti iscritti da parte del Consiglio Direttivo e del Comitato Etico Ele.Na.

Attestazione di professionalità rilasciata ai Naturopati professionisti associati secondo le disposizioni della legge 4/2013.

 

Ele.Na si impegna a verificare nel tempo il mantenimento degli standard qualitativi e di qualificazione professionale del Naturopata professionista,

definiti dall’Associazione e dalle normative vigenti, nonchè il rispetto del Codice Deontologico quale strumento di tutela per l’utente che ad esso si rivolge.

Obiettivi associativi:

Certificazioni e Accreditamenti

  1.  Definire gli standard formativi per i singoli Naturopata e di operatori affini; ricerca e confronto dei parametri di riferimento a livello nazionale ed europeo.
  2.  Tutelare la specifica attività svolta dai Naturopati attraverso la definizione e la certificazione dei profili professionali e dei percorsi formativi richiesti ai professionisti associati.
  3.  Valutare e accreditare percorsi formativi di livello presentati dai soci. Certificare competenze e requisiti di professionalità di istituzioni pubblici e/o privati fornitori di servizi formativi.
  4.   Certificare iter formativi secondo gli standard definiti dal Comitato Etico Ele.Na.
  5.  Predisporre e perseguire tutte le richieste normative per la creazione di un registro di professionisti riconosciuto a livello nazionale.
  6.  Realizzare un iter di verifica in ingresso dei requisiti per l’iscrizione dei soci attraverso la predisposizione di adeguati test di ingresso.

Formazione Continua ECN

  1.  Mantenere e stimolare nei soci professionisti l’aggiornamento permanente annuale. Crediti ECN.  
  2. Identificare idonei strumenti di verifica per l’accertamento dell’effettivo adempimento di formazione continua ECN. 
  3.  Realizzare con cadenza periodica la verifica dei requisiti in possesso dei singoli soci finalizzata a mantenere lo status stesso di socio. 
  4.  gestisce e promuove corsi di qualificazione e perfezionamento per la formazione continua del naturopata professionista anche in collaborazione con enti locali, regionali e nazionali, pubblici e privati

Attività Professionale 

  1.  Definire e certificare il livello professionale dei propri associati. Garantire il corretto esercizio della professione attraverso l’adozione di uno specifico Codice Deontologico
  2.  Vigilare sul rispetto del codice di deontologia prevedendo sanzioni graduate in relazione alle violazioni poste in essere.
  3.  tutela l’utenza attraverso un monitoraggio e valutazione delle capacità professionali dei naturopati

Relazioni e Normative

  1.  Stabilire rapporti di dialogo e di confronto con enti e associazioni operanti nel settore del Naturopata, sia italiani che internazionali.
  2.  Sviluppa la professione del naturopata in contesti regionali e nazionale. Favorire e ricercare collaborazione per la ricerca, lo sviluppo e il sostegno finanziario delle micro realtà. Predisporre centri di documentazione a servizio dei soci. 
  3.  Promuovere e tutelare in ogni sede gli interessi generali della professione di Naturopata anche ponendosi come parte interessata in trattative di carattere contrattuale e in generale sindacale. 
  4.  Rappresentare a livello italiano il Naturopata professionale all’interno di più ampie associazioni europee in accordo con le Direttive comunitarie riguardanti il raggiungimento degli standard comuni in tema di riconoscimento.
  5.   Organizza e tutela gli interessi professionali della categoria mediante la creazione di servizi a tutela della professione e del professionista.

Utenti e Divulgazione

  1.  Favorire lo studio, l’approfondimento e la diffusione del Naturopata professionale. Promuovere e proporre attività di divulgazione: manifestazioni, convegni, congressi, dibattiti, seminari etc..
  2.  Promuovere forme di garanzia,divulgazione e formazione a tutela degli utenti finali, attivando il servizio “sportello del cittadino” ai sensi dell’art.2 comma 4 della legge 4/2013.
  3.  Realizzare pubblicazioni editoriali e non, finalizzate alla promozione delle discipline bio-naturali e alla diffusione della “qualità” del vivere in armonia e benessere psico-fisico.

 

Nel rispetto della trasparenza e della coerena associativa il nostro statuto è riportato in ogni pagina del sito.

L’iscrizione alla nostra associazione professionale implica la presa visione e coseguente accettazione di tutte le clausole di cui al suddetto statuto.

Tutti i professionisti e l’utenza possono altresì appredere dalla lettura del superiore statuto i principi cardine di comportamento e di rispetto, nonché i diritti e i doveri ai quali il naturopata iscritto si impegna ad attenersi iscrivendosi all’associazione.

La verifica del rispetto delle clausole statutarie per ciascun associato è demandata al comitato etico.